La carriera lavorativa tra percorsi professionali e percorsi di vita

Carrièra è una parola che deriva dal provenzale antico “carreira” e indica la via percorsa dai carri. La carriera lavorativa è, di conseguenza, la strada che tracciamo durante il nostro percorso di vita professionale. 

Tuttavia, se consideriamo la complessità della vita e, dunque, i fatti piacevoli e spiacevoli che ci accadono, notiamo che questo percorso di vita professionale si scontra, inevitabilmente, con il percorso di vita personale. 

Eventi inaspettati, aspirazioni, passioni, desideri: possono essere molte e diverse le motivazioni che concorrono a scegliere di cambiare lavoro, rinunciare a progetti, interrompere attività, uscire fuori dalla strada tracciata dalla carrièra.

Una testimonianza di complessità della vita è ben visibile nel fenomeno sociale post-pandemico denominato Great Resignation: dagli Stati Uniti all’Italia, da più di un anno assistiamo a dimissioni di massa che coinvolgono giovani under 30 o persone occupate in settori ad alto tasso di stress, lavoratori e lavoratrici che decidono di cambiare, voltare pagina, rivalutare le proprie priorità.  

Anche LinkedIn sa che i percorsi di vita sono complessi: di recente, infatti, la piattaforma social dei professionisti ha deciso di introdurre nella sezione “esperienza” la voce career break ovvero interruzione di carriera, con la possibilità di selezionare la motivazione, espressa in 13 categorie che vanno dalla genitorialità full time all’anno sabbatico, dalla salute al viaggio, dal volontariato al perseguimento di obiettivi personali.

Il ritorno in “carreggiata”: un momento difficile ma possibile

Rientrare nel mondo del lavoro dopo un periodo di assenza: ne sanno qualcosa le donne dopo la maternità o tutte le persone che ritornano a lavoro dopo aver vissuto malattie o lunghi periodi di ferie! 

Non solo: si può ri-entrare nel mondo del lavoro anche per altri motivi, ad esempio, in seguito ad un licenziamento. In questo caso, è possibile essere seguiti da persone esperte, capaci di offrire specifici strumenti di riqualificazione professionale. 

Nella nostra Agenzia per il lavoro, ad esempio, oltre a erogare corsi di formazione per persone disoccupate – organizzati in collaborazione con l’Ente attuatore Idia Agenzia Formativa –  ci impegniamo anche in attività di outplacement e consulenza alla carriera: accompagniamo lavoratori e lavoratrici in percorsi di reinserimento nel mondo del lavoro e li seguiamo verso nuove opportunità professionali.