La gestione delle selezioni pubbliche: intervista a Vanessa Chiai

La gestione di selezioni pubbliche, soprattutto in determinati settori, richiede competenze legali (ma non solo), trasparenza, attenzione e precisione. Elementi che fanno parte integrante del lavoro condotto dal personale presente nella filiale di Cagliari, specializzata proprio in questo servizio.
Ne abbiamo parlato con Vanessa Chiai, Branch Manager della filiale in questa nostra intervista. Ecco cosa ci ha detto.

Vanessa, da quanto tempo lavori in CBS Lavoro e qual è il tuo ruolo oggi?

Sono entrata in CBS Lavoro a maggio del 2023 come HR Consultant. Dopo circa 6 mesi, grazie alle competenze e alla leadership dimostrata, sono diventata Branch Manager. Quando sono entrata in azienda avevo già delle esperienze nel settore, ma in CBS ho trovato una realtà che crede veramente nelle sue risorse, anche attraverso i percorsi di crescita professionale dedicati ai dipendenti. La collaborazione in team, elemento essenziale in questa realtà, è un fattore che fa la differenza: persone con competenze complementari lavorano insieme su progetti o attività in un modo davvero connesso e unitario, caratterizzato da responsabilità condivise e impegno comune

Di che cosa si occupa nello specifico la filiale di Cagliari e quali sono i servizi offerti da CBS?

Ci occupiamo di ricerca e selezione del personale, selezioni pubbliche, somministrazione e formazione. Il nostro target di riferimento sono sia le risorse (i lavoratori) che le aziende, con le quali ci interfacciamo direttamente.

Qual è la caratteristica che vi rende diversi dalle altre agenzie per il lavoro?

Il nostro approccio è differente perché crediamo nel potere delle relazioni umane, nella possibilità di creare la connessione perfetta tra l’Azienda in cerca di personale e le persone in cerca di lavoro.


La valorizzazione del capitale umano, al passo con il cambiamento sociale, si ottiene attraverso la massimizzazione delle capacità, delle conoscenze professionali e delle relazionali maturate dall’individuo. Questi elementi, implementati attraverso una formazione ad hoc, contribuiscono in modo determinante alla qualità della prestazione del lavoratore e, di conseguenza, al miglioramento della produttività dell’azienda.


Faccio un esempio. Quando un’azienda ci chiede delle risorse che non riusciamo a reperire sul territorio, effettuiamo una ricerca di mercato, prendiamo contatti con le risorse, individuiamo il loro potenziale e il loro background e le formiamo in maniera specifica, in modo da “creare” la risorsa perfetta per l’azienda.
Si tratta di una peculiarità che nasce in parte dai “limiti” dati dal territorio. La Sardegna è un’isola e in alcuni casi è difficile riuscire ad attingere risorse. La formazione ad hoc di candidati è sembrata la strada migliore per affrontare e superare questa problematica. Una volta formate le risorse, poi, le accompagniamo nel mondo del lavoro, offrendo alle aziende un servizio di gestione a 360° del personale.

La filiale di Cagliari ha anche un’altra peculiarità: la gestione di selezioni pubbliche, in particolare per l’aeroporto. Come è nato questo percorso?

La filiale di Cagliari collabora con l’aeroporto dal 2021. Abbiamo iniziato dal piccolo, con la somministrazione del personale aeroportuale, attraverso la ricerca e selezione delle risorse più idonee ai profili richiesti. Nel tempo la collaborazione con le aziende si è consolidata e si è creata una buona sinergia e un vero e proprio rapporto di fiducia basato sulla professionalità e disponibilità dimostrata nel tempo.

Quali sono le principali sfide che avete incontrato nella gestione delle selezioni pubbliche?

La principale sfida è stata trovare gli strumenti giusti per permettere a tutte le persone, con gli idonei requisiti, di poter accedere alle selezioni.
Cerchiamo infatti di utilizzare sempre una tipologia di linguaggio semplice ma efficace e degli strumenti che possano ridurre il gap tra i vari candidati, in modo che possano avere tutti le stesse possibilità. Ad esempio, in alcune selezioni pubbliche abbiamo proposto di effettuare degli incontri da remoto per migliorare la dimestichezza con le procedure selettive informatiche. Seguiamo i candidati dalla A alla Z, cercando sempre di essere di supporto.

Nella gestione delle selezioni pubbliche, secondo te, cosa fa la differenza nel servizio offerto da CBS?

L’attenzione al candidato, l’occhio al dettaglio, le abilità professionali e relazionali, un team composto dall’unione di varie professionalità unite da un unico scopo e il nostro approccio dinamico in costante e continua evoluzione.

Quali sono gli obiettivi futuri della vostra filiale?

Sicuramente continuare a investire sul capitale umano, attraverso la formazione e la comunicazione, accompagnando le risorse al lavoro, accrescendo le loro competenze ed ampliando il ventaglio dei servizi offerti dalla nostra società in modo da riuscire a soddisfare l’evoluzione delle necessità delle nostre risorse e dei nostri clienti basate sull’analisi delle richieste ricevute.
Siamo lo strumento al servizio delle Persone in cerca di lavoro e delle Aziende in cerca di personale.

“Rely on relation”: quanto sono importanti per te le relazioni?

Rispondo con una citazione che mi piace tanto di Maria Lai, una famosissima artista sarda che è stata in grado di valorizzare le relazioni umane attraverso la creazione di un importante evento di arte partecipata e che viene considerata la prima fautrice di un’opera relazionale in Italia: “Il filo è un oggetto fine, anche insignificante, ma solo insieme ad altri fili riesce a diventare qualcosa di più robusto e duraturo nel tempo” un insieme di relazioni da tessere, un filo da ricamare.
Come questa preziosa artista, noi basiamo tutto, sia l’esperienza professionale che l’approccio con i lavoratori ed i clienti, sulle relazioni, che sono fatte di comunicazione, ascolto e confronto. E questa è una delle ragioni che mi ha portato a scegliere di lavorare in CBS Lavoro: si tratta di un’azienda che investe e crede nelle persone, interne ed esterne, con la consapevolezza che ognuno di noi ha una specializzazione e peculiarità che la contraddistingue e che grazie al confronto riusciamo ad arricchirci e a migliorare ogni giorno, cercando di fare sempre meglio.