Da gennaio di quest’anno, è attivo un nuovo sportello CBS Lavoro nella città di Montebelluna (TV). Le ragioni che ci hanno portato a estendere le nostre filiali lì sono varie. Ne abbiamo parlato con Giulia Esposito, HR Consultant proprio nella sede di Montebelluna.
Giulia, da quanto tempo lavori in CBS Lavoro e qual è il tuo ruolo oggi?
Sono entrata in CBS il 9 gennaio 2020, esattamente 2 mesi prima del lockdown. Dopo una prima interruzione dovuta alla pandemia, sono riuscita a riprendere e completare il mio percorso di affiancamento, terminato il quale sono entrata a far parte effettiva di CBS.
Oggi, sono HR Consultant e mi occupo di tutte le attività che riguardano la gestione dello sportello di Montebelluna.
Da stagista a HR Consultant: raccontaci questo percorso di crescita interno all’azienda
CBS Lavoro è un’agenzia che crede nelle persone, le gratifica e investe sulla loro crescita: io ne sono l’esempio concreto. Sono entrata come stagista, ma nel tempo, grazie ai percorsi di formazione interni, all’appoggio delle colleghe e dell’agenzia tutta, sono riuscita ad acquisire sempre più competenze, fino a riuscire ad arrivare a occuparmi in autonomia di tutto quello che è l’iter di selezione dei candidati. Da circa un anno e mezzo, mi è stata proposta una crescita professionale interna, orientata allo sviluppo del territorio di Treviso Nord che ha come fulcro proprio il comune di Montebelluna.
Quali sono le ragioni che hanno portato all’apertura di un nuovo sportello sul territorio?
Da diverso tempo in CBS è nata l’idea di sviluppare e ampliare il territorio, garantendo una presenza capillare. Si tratta di una scelta importante fatta soprattutto per venire incontro ai candidati e che semplifica il processo di selezione. Nella nostra esperienza di agenzia per il lavoro, ci siamo resi conto che per le persone risulta impegnativo spostarsi: avvicinarci ci consente di avere contatti diretti, Vis a Vis con i candidati e semplifica l’instaurarsi di un rapporto di fiducia e comprensione.
Come CBS, infatti, crediamo molto nella vicinanza territoriale e nelle relazioni: l’apertura dello sportello è stato un passo importante per poter lavorare al meglio, offrendo il massimo nei nostri servizi.
Quali vantaggi potrebbe portare per Montebelluna la presenza di uno sportello CBS?
Il territorio di Montebelluna ha una storia importante, è un territorio sviluppato, industrializzato, con aziende che da piccole botteghe di famiglia sono cresciute, acquisendo un rilievo internazionale. C’è molta richiesta da parte delle aziende in diversi settori: alimentare, plastico, logistico, metalmeccanico e, cosa interessante, qui si concentra gran parte del distretto dello Sportsystem, con un centro calzaturiero di rilevanza mondiale.
Il livello di occupazione, quindi, è molto elevato, ma ci siamo accorti che c’è un mismatch tra domanda e offerta: molte volte le aziende non riescono a individuare il candidato con le competenze giuste. Succede anche dal lato opposto. Con l’apertura dello sportello di Montebelluna, potremo lavorare per ridurre il gap tra le due parti e riuscire a offrire un importante contributo per facilitare l’incontro tra aziende e candidati.
Tu sei originaria di Montebelluna, vero?
Esatto. E l’apertura di uno sportello in questa città, infatti, non è stata una scelta casuale: conosco bene il tessuto del territorio, le potenzialità, le realtà che sono presenti e, in più, questo è un progetto che mi sta particolarmente a cuore.
“Rely on relation”: quanto sono importanti per te le relazioni?
Le relazioni sono fondamentali soprattutto nel nostro settore. Cerchiamo di essere con le aziende e con i candidati molto consulenziali, un punto di riferimento, provando a fornire il supporto giusto anche su temi che, per loro, possono essere ostici o sconosciuti. Questo ci consente di instaurare una relazione di fiducia che continua nel tempo: capita, infatti, che le aziende con cui abbiamo lavorato ci chiamino per chiederci consigli sulla gestione di problematiche interne di gestione del personale. Il nostro lavoro, quindi, va oltre il semplice servizio, ci pone come partner di fiducia: le persone si fidano di noi, della nostra competenza, delle nostre opinioni.
Con i candidati è lo stesso. Così come è lo stesso all’interno di CBS. Tra di noi ci aiutiamo, ci confrontiamo, impariamo gli uni dagli altri su come gestire le situazioni lavorative e le criticità. E questo è un punto di forza. Qui siamo sempre supportati, con proposte formative e percorsi di crescita validi, una cosa che non va data per scontata e di cui io sono un esempio concreto.