Capitale umano e lavoro in transizione: CBS Lavoro tra le “Storie di Formazione” di Forma.Temp

Si chiama “Capitale umano e lavoro in transizione” l’evento organizzato Forma.Temp (Fondo bilaterale per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione) svoltosi a Roma il 04 Ottobre presso il Cinema Barberini. 

Eravamo presenti anche noi in qualità di Agenzia per il lavoro che conosce le sfide del mondo del lavoro: con il Progetto OrientativaMente rientriamo tra le Storie di formazione del Fondo poiché, grazie a un percorso di orientamento al lavoro, supportiamo le persone disoccupate nel capire quale corso di formazione o scelta di carriera intraprendere per entrare/rientrare nel mondo del lavoro. In un mercato in continua evoluzione, infatti, è fondamentale partire dall’orientamento al lavoro continuo e strutturato per incidere sulla formazione della persona e sulla sua occupabilità durante tutto l’arco della vita professionale.

Il meeting ha visto il susseguirsi di interventi tecnici e politici durante la prima parte dell’incontro e la Tavola Rotonda “Quale formazione per il lavoro che verrà. Le opportunità degli strumenti di previsione, la necessità di gestire le transizioni e il ruolo dei corpi intermedi” svoltasi nel pomeriggio. Partendo dai dati del Rapporto delle attività gestite da Fondo nel triennio 2020-2021-2022 esponenti istituzionali ed esperti di settore hanno approfondito tematiche legate al mercato del lavoro, proponendo letture e riflessioni utili ad affrontare il lavoro che verrà. 

Il 2023 è l’Anno europeo delle competenze, proclamato dall’Unione europea con l’obiettivo di ribadire il ruolo cruciale della formazione quale elemento decisivo per cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale e affrontare il disallineamento delle competenze, possibile solo attraverso una  maggiore integrazione tra sistema istruzione, formazione, ricerca e innovazione. 

Ma non solo. Il 2023 è anche il 25° anno della somministrazione in Italia: il numero dei lavoratori in somministrazione è passato dai 69mila del 2000 ai 515mila del 2022, con un aumento annuo medio del 9,6%.  Durante l’incontro sono emersi altri dati interessanti come l’impegno del Fondo che, nel 2020 e nel 2021, ha gestito circa 550mila prestazioni emergenziali di integrazione salariale collegate alla gestione della crisi pandemica. 

Infine, il numero dei destinatari dei corsi di formazione gestiti da Forma.Temp – circa 800mila persone hanno preso parte a oltre 160mila corsi di formazione nel triennio 2020-2021-2022 – mostra quanto la formazione finanziata dal Fondo contribuisca all’accesso o al reinserimento nel mondo del lavoro. 

Qui per i nostri corsi di formazioni gratuiti finanziati da Forma.Temp