CBS Lavoro tra i banchi di scuola: al via la formazione sulla sicurezza all’ITT Giordani-Striano di Napoli

Siamo arrivati tra banchi di scuola dell’Istituto Tecnico Tecnologico Giordani-Striano di Napoli per parlare ai giovani dei rischi associati alle attività lavorative, per spiegare come proteggersi, per accrescere attenzione e responsabilità verso le norme di sicurezza: il corso di formazione Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro è iniziato il 20 Marzo e si svolgerà in modalità asincrona in partnership con Skills4u

Un tema fondamentale che abbiamo deciso di portare nelle aule scolastiche anche grazie a Idia, la nostra Agenzia Formativa, soggetto attuatore di questo progetto formativo: da sempre siamo promotori di questa tipologia di formazione perché sentiamo la responsabilità di diffondere la cultura della prevenzione degli incidenti sul lavoro e della tutela della salute di lavoratori e lavoratrici. 

Formazione, informazione, sensibilizzazione

Il lavoro di formazione, informazione e sensibilizzazione sul tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è fondamentale per i lavoratori di oggi, necessario per i lavoratori di domani.

Gli studenti e le studentesse dell’ITT Giordani-Striano di Napoli, infatti, presto saranno i protagonisti del futuro mondo del lavoro e, anche grazie alla formazione ricevuta oggi, sapranno abitare i luoghi di lavoro in modo consapevole, capaci di identificare i rischi e prevenire gli incidenti. 

Ad oggi, in Italia vi è un notevole numero di minori già impegnati in attività lavorative: secondo i dati forniti dall’INPS, nel 2021 erano più di 51000. A tal proposito, nelle scorse settimane, il Ministero del Lavoro ha siglato un importante accordo con UNICEF, finalizzato a promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro e rafforzare il sistema di protezione sociale e di sostegno attivo per tutelare i diritti dei minorenni (ne abbiamo parlato anche qui). La nostra ApL, In collaborazione con Idia, è impegnata tutti i giorni nella diffusione della cultura della sicurezza: atteggiamenti interiorizzati, valori condivisi, comportamenti e pratiche proattive sono le condizioni principali per la prevenzione degli incidenti e la promozione della sicurezza. 

In particolare, i nostri corsi di formazione si rivolgono a Persone e Aziende: per le Persone disoccupate miriamo all’inserimento o reinserimento lavorativo, per le Persone che già lavorano, invece, puntiamo all’adeguamento delle professionalità. Con le Aziende, invece, lavoriamo a stretto contatto per le attività di formazione specifica e per i corsi di formazione, informazione e sensibilizzazione sul tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.