Il collocamento mirato: l’impegno di CBS Lavoro per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità

In Italia il collocamento delle persone con disabilità è disciplinato dalla Legge n. 68/99 che promuove l’inserimento e l’integrazione nel mondo del lavoro attraverso il collocamento mirato affidato ad uffici competenti individuati dalle regioni.

Cosa si intende per collocamento mirato? 

Si tratta essenzialmente di un insieme di servizi che prevedono l’accoglienza, l’informazione e i colloqui di preselezione di candidati con disabilità per individuare le capacità lavorative e professionali prima dell’inserimento lavorativo e sostenere la persona durante tutto il percorso lavorativo (per eventuali problematiche inerenti gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi di lavoro). 

Gli obblighi di assunzione introdotti dalla legge 151/2015

La normativa riguardante il collocamento mirato obbligatorio dei lavoratori con disabilità (ovvero Legge n. 68/99) ha subìto significative modifiche con la Legge 151/2015  (ufficialmente entrate in vigore a partire dal 1° gennaio 2018) che hanno portato all’introduzione dell’obbligo di assunzione di una persona con disabilità al raggiungimento di 15 lavoratori dipendenti.
Nello specifico:

  • Nelle Aziende da 15 a 35 dipendenti → 1 lavoratore/trice con disabilità
  • Nelle Aziende da 36 a 50 dipendenti → 2 lavoratori/trici con disabilità
  • Nelle Aziende con più di 50 dipendenti → lavoratori/trici con disabilità pari al 7% del totale dei dipendenti occupati

Il nostro impegno per soddisfare le esigenze della Persona e le necessità dell’Azienda

In Italia le liste di collocamento mirato, che raccolgono l’elenco di tutti i lavoratori appartenenti alle categorie protette, sono redatte, gestite e rese pubbliche dai centri per l’impiego provinciali. Il nostro intervento, in qualità di Agenzie per il lavoro, si esprime nelle attività di ricerca, selezione, somministrazione e formazione di tutte le persone, incluse quelle appartenenti alle categorie protette: seguiamo il loro inserimento lavorativo e l’eventuale reinserimento, garantiamo presenza e supporto costante per soddisfare le loro potenzialità e le specifiche esigenze.  

Inoltre, supportiamo le Aziende nel percorso di collocamento mirato: individuiamo i profili in linea con le necessità della realtà aziendale, suggeriamo strumenti, aggiornamenti normativi ed eventuali accessi a contributi economici.