Il processo di ricerca e selezione del personale in somministrazione: l’intervista a Elisabetta Romeo

Elisabetta RomeoResponsabile della filiale di Firenze, è una delle prime persone ad essere entrata a far parte del mondo di CBS Lavoro, è con noi dal 2019! Nell’intervista che le abbiamo fatto ci spiega come funziona il processo di ricerca e selezione dei lavoratori in somministrazione e ci offre una riflessione sull’importanza delle relazioni, fondamentali per chi si occupa di risorse umane.

Da quanto tempo lavori nel settore delle risorse umane? Di cosa ti occupi esattamente?
Lavoro da 12 anni nel settore delle risorse umane e dal 2019 con CBS Lavoro in qualità di Responsabile della filiale di Firenze. Mi relaziono sia con i referenti aziendali sia con i candidati affinché le esigenze dell’Azienda possano poi diventare opportunità per i candidati.

Com’è cambiato il mondo del lavoro con la pandemia?
Sicuramente è cambiato tanto il mondo del lavoro e sono cambiati anche i settori lavorativi. A Firenze, ad esempio, prima della pandemia, il settore turismo e tutti i servizi che ruotano intorno ad esso, rappresentava il fulcro delle attività lavorative. Oggi, invece, la situazione è cambiata: si lavora molto su altri settori come i multiservizi, la logistica e l’informatica, ambiti che hanno subìto un forte incremento in seguito alla pandemia.

Oltre ai cambiamenti legati ai settori, vi è da considerare anche che attualmente stiamo vivendo una fase di mismatch, un disequilibrio tra la domanda e l’offerta: da un lato c’è un’abbondanza di domanda da parte delle Aziende, dall’altro lato una carenza di personale da inserire.

Come avviene il processo di ricerca e selezione dei lavoratori in somministrazione?
La selezione del personale è un’attività strategica: l’obiettivo principale, infatti, è trovare in tempi che spesso sono abbastanza stringenti, un match perfetto tra l’Azienda e il Candidato.

Si parla di lavoratore in somministrazione quando viene assunto dall’Agenzia per il lavoro e inviato in missione presso un’Azienda. Il processo di ricerca e selezione parte dall’Azienda che necessita di un determinato profilo da inserire e ci contatta per darci l’incarico della ricerca. L’attività di ricerca avviene sulle nostre banche dati, attraverso la pubblicazione di annunci sui portali dedicati al lavoro e sui social network. Colgo questa occasione per sottolineare ai candidati l’importanza di inviare curricula chiari e ben strutturati, in quanto questo aspetto favorisce enormemente la presentazione del proprio profilo. Inoltre, per rientrare nel processo di selezione, si rende necessario che la candidatura sia mirata e inerente all’offerta lavorativa.

Detto ciò, attraverso lo screening dei curricula pervenuti e una serie di colloqui di approfondimento, viene effettuata la selezione. Per la buona riuscita di questa fase dobbiamo conoscere approfonditamente l’opportunità di lavoro e i dettagli della mansione.

Considero questo un passaggio importante: un processo di selezione mirato e strutturato, infatti, è la chiave di tutto! Lo scopo di chi si occupa di selezione consiste nell’ individuare i candidati che abbiano le competenze tecniche e le caratteristiche personali che si allineano alla posizione lavorativa e alle aspettative dell’azienda. Ma non basta solo questo: è necessario anche assicurarsi, contemporaneamente, che il candidato possa sentire appagate le proprie aspirazioni.
Superata la fase di selezione, i candidati scelti vengono presentati all’Azienda e questa, dopo una serie di colloqui, ci indica quali di queste persone preferisce inserire in somministrazione.

Perché un’Azienda che cerca personale dovrebbe rivolgersi ad un’Agenzia per il lavoro?
Sicuramente c’è un importante snellimento di tutte le procedure burocratiche e non solo.

L’Azienda va ad inserire una risorsa che viene seguita dall’Agenzia sia dal punto di vista relazionale che amministrativo. L’aspetto relazionale non può essere sottovalutato: il candidato non va gestito solo dal punto di vista contrattuale ma anche umanamente! Noi seguiamo i dipendenti passo passo, siamo presenti e li supportiamo anche in caso di eventuali problemi che potrebbero insorgere.

Rely on relation, il nostro payoff. Per te quanto contano le relazioni in questo lavoro?
Le considero fondamentali!

Il mio percorso di studi ne è la prova: sono laureata in Psicologia e specializzata in Terapia Sistemico-Relazionale, un orientamento che considera l’individuo all’interno del proprio contesto sociale e relazionale, in una dimensione fatta, appunto, di interazioni! Anche il mio lavoro è essenzialmente relazionale: ogni giorno mi confronto con colleghe e colleghi, con aziende e persone che cercano l’opportunità di un cambiamento.