Il settore Beauty & Wellness: l’intervista a Emanuela Riva

Da circa un anno abbiamo dato vita a una specializzazione nel settore Beauty & Wellness: tante sono le attività di somministrazione di personale per centri estetici e SPA e orientamento al lavoro per corsiste e corsisti che hanno terminato il proprio percorso di studi negli Istituti di formazione estetica e si avviano verso la vita lavorativa. 

A guidare questa specializzazione è Emanuela Riva – Responsabile della filiale di Cirié, con noi da Gennaio 2022. 

Parlaci della specializzazione nel settore Beauty & Wellness. Di cosa vi occupate? 

Il nostro lavoro consiste nell’individuare professionisti da inserire in saloni di bellezza, centri estetici, centri benessere, parchi termali e SPA, persone adatte sia alle attività inerenti l’estetica base, sia l’estetica avanzata. Per estetica avanzata intendiamo quella dedita all’utilizzo di apparecchiature estetiche professionali. Abbiamo recruiter formati per le attività di ricerca e selezione, capaci di individuare le reali esigenze delle Aziende e proporre persone adatte alle candidature richieste.

Quali sono i profili che somministrate? 

Giovani provenienti da Istituti di formazione estetica che stanno per entrare nel mondo del lavoro ma anche persone che si occupano di direzione tecnica e quindi hanno alle spalle un percorso più lungo, con esperienze  e competenze pregresse. Profili di estetista generica e avanzata oppure profili che ruotano dietro le quinte del settore Beauty & Wellness come il tecnico controllo qualità del prodotto ma anche rivenditori, fornitori e produttori di materiali, di macchinari e di strumentazioni destinate al mondo dell’estetica e del benessere. 

Perché un’Azienda che opera nel settore Beauty & Wellness dovrebbe affidarsi a CBS Lavoro? 

Da un lato conosciamo corsiste e corsisti degli Istituti di Formazione estetica con i quali collaboriamo attivamente, dall’altro lato conosciamo i Centri estetici e sappiamo bene come sono organizzati e quali sono le loro esigenze. Questa nostra posizione centrale ci permette di fare da ponte e dunque riuscire a individuare e inserire i profili lavorativi giusti nel posto giusto. 

Parlaci della relazione con gli Istituti di formazione. In che modo entrate in relazione con le Scuole di estetica? 

Consapevoli della differenza sostanziale che esiste tra la fase di formazione e il mondo del lavoro, ci impegniamo a raggiungere le Scuole di estetica dell’area nord Italia per presentare la nostra Agenzia per il lavoro: ci confrontiamo con le corsiste e i corsisti e diamo loro informazioni utili su come entrare nel mondo del lavoro, come scrivere un CV, come presentarsi a un colloquio di lavoro presso un centro estetico… Insomma: siamo il punto di incontro tra loro e i centri estetici! 

E per quanto riguarda la formazione nell’ambito estetico?  

Grazia al supporto di Idia, la nostra Agenzia formativa interna, riusciamo ad organizzare corsi di formazione per figure specializzate in tecnologie e soluzioni innovative al servizio della cura e del benessere della persona. In questo periodo, ad esempio, abbiamo attivato diversi corsi in Onicotecnica e Laminazione Ciglia, vista anche la vasta richiesta nel mercato dell’estetica… 

Rely on relation, quanto contano per te le relazioni nel lavoro che svolgi? 

Le relazioni sono la base dei rapporti interpersonali: io, in particolare, sono una commerciale e mi occupo di relazioni praticamente tutto il giorno! La cura della relazione, in particolare, è molto legata al concetto di fiducia: il cliente si affida completamente a noi e questa fiducia è alla base di un rapporto che va necessariamente curato,  sia nei confronti dell’Azienda, sia nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici. Ritengo che la fiducia sia molto importante perché permette anche a noi, in qualità di Agenzia per il lavoro, di individuare altri potenziali clienti e altre Persone da somministrare: se un’Azienda si trova bene con noi, ad esempio, propone CBS Lavoro ad altre Aziende; lo stesso discorso vale per lavoratori e lavoratrici che scelgono di affidarsi a noi, di contare sulla relazione con CBS Lavoro.