Il settore logistico: l’intervista a Roberta Fattore

Abbiamo intervistato Roberta FattoreResponsabile Area Nord di CBS Lavoro, con noi dal 2019 impegnata nelle attività di coordinamento del personale e supporto alle filiali nella gestione del lavoro – in particolare, le filiali presenti in Lombardia, Piemonte, Veneto e Sardegna.

A quale settore appartengono le Aziende con cui lavori?

La maggior parte delle aziende con cui lavoro sono legate al settore logistico, in modo particolare la filiale di Milano perché gestisce le Aziende del Gruppo Samag Holding Logistics.
Chiaramente non in modo esclusivo in quanto Milano resta una filiale generalista e gestisce richieste di personale anche da aziende esterne di qualsiasi settore.

Com’è cambiata la situazione per le Aziende del settore logistico dopo il periodo
pandemico?

Il periodo della pandemia è stato determinante per la crescita del settore logistico.
Le restrizioni che sono state imposte hanno diffuso sempre di più le vendite online con conseguente aumento delle attività di trasporto e di magazzino.
C’è stato un picco notevole che ha coinvolto e continua ad interessare l’intero settore!

Rely on relation. Che importanza hanno le relazioni nel tuo lavoro?

La relazione con il cliente è fondamentale perché ci permette di instaurare un rapporto di fiducia e anche di comprensione immediata delle esigenze.
I nostri clienti, infatti, sono persone che lavorano in un settore dinamico e complesso, molto impegnate lavorativamente dunque per loro è importante avere un unico referente con cui relazionarsi per determinare le varie esigenze e ottimizzare i tempi per l’individuazione e l’inserimento di nuovi dipendenti. Anche per quanto riguarda le risorse si tratta di instaurare un rapporto di fiducia reciproca: il candidato ha bisogno di credere in noi e noi abbiamo bisogno di credere nella persona.
Le persone, infatti, sono nostri biglietti da visita: se hanno comportamenti corretti favoriscono un rapporto positivo anche con i clienti.
Noi siamo l’interfaccia, il tramite, il fulcro: il nostro compito è cercare di far star bene il cliente e cercare di far star bene il candidato. Siamo il punto di equilibrio tra i due!

Perché un’azienda del settore logistico dovrebbe affidarsi a CBS Lavoro?

Siamo molto specializzati perché facciamo parte di un’Azienda che si occupa di Logistica che è appunto
Samag Holding Logistics. La logistica è il nostro linguaggio, il nostro pane quotidiano: un settore estremamente dinamico, con flussi di lavoro non sempre prevedibili e forte necessità di flessibilità organizzativa. Siamo abituati a ricevere richieste di personale da inserire anche da un giorno all’altro, in velocità e su grandi numeri.
Abbiamo anche Clienti che lavorano su stagionalità, quindi con la possibilità di programmare con maggiore anticipo il periodo di lavoro ma che durante il picco hanno esigenze di inserimenti variabili anche di giorno in giorno.

Quali sono i profili maggiormente richiesti all’interno di questo settore?

Sicuramente i profili più richiesti del settore logistico sono figure generiche da inserire in magazzino per attività di carico-scarico manuale.
Ma abbiamo anche tante richieste di personale più specializzato, dal magazziniere con uso del muletto o carrello, al capo turno al responsabile di magazzino.
Lavoriamo anche nel settore dei trasporti, dove è molto richiesta la figura dell’autista con patente C o E. Svolgiamo per ognuno di questi profili anche dei corsi di formazione come, ad esempio, il corso per l’acquisizione del patentino per il muletto o i corsi sulla sicurezza che in questi settori sono richiesti e importanti.