La formazione per i lavoratori in somministrazione: l’intervista a Giulia Bellandi

La formazione per i lavoratori in somministrazione, ne abbiamo parlato con Giulia BellandiTraining Specialist di CBS Lavoro, con noi dal novembre 2020 impegnata nell’ambito della formazione. 

Parlaci del Fondo Forma.Temp e della relazione con le Agenzie per il lavoro

Forma.Temp è il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione dentro cui le Agenzie per il lavoro versano il 4% della retribuzione lorda dei propri somministrati e dal cui plafond ogni Agenzia per il lavoro può attingere per la formazione ai lavoratori candidati a missione e in somministrazione. 

Formazione per i candidati a missione: quali sono gli ambiti formativi? 

Attraverso il plafond Forma.Temp attiviamo i corsi per i candidati a missione, ossia disoccupati, attraverso le tipologie formative di base e professionale.
In merito alla tipologia di formazione di base, spaziamo dalla Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, l’informatica di base, le lingue e l’orientamento al lavoro… Insomma: cerchiamo di qualificare i candidati sulle competenze trasversali che possono poi essere applicate in qualsiasi tipo di mansione. Basti pensare che l’informatica e le lingue sono tra gli aspetti formativi più richiesti e su cui c’è maggiore carenza di competenze, specie per quanto riguarda l’informatica nella fascia di età dai 45 anni in su.
Per quello che riguarda la Formazione Professionale, invece, ci siamo specializzati seguendo le richieste che ci giungono dal mercato: nel settore turistico attraverso la formazione per operatori e accompagnatori turistici, nel settore metalmeccanico con la formazione per addetti/e alla saldatura – figura storicamente carente -, nel settore beauty con corsi di onicotecnica e laminazione delle ciglia e nell’ambito amministrativo con corsi per impiegata/o amministrativa/o e contabile e di approfondimento informatico con corsi di office automation.

Quale formazione viene erogata ai lavoratori in somministrazione? 

Anche per i lavoratori in somministrazione ci occupiamo di diversi ambiti formativi.
Innanzitutto eroghiamo corsi di formazione obbligatoria quindi Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro generale e specifica, sia in fad che in presenza, monitorando periodicamente lo stato formativo delle aziende clienti per rispondere agli obblighi formativi. Abbiamo uno stretto contatto con le aziende clienti per organizzare progetti di cui necessitano i somministrati per adeguare le competenze ai processi di lavoro richiesti, erogando anche corsi di formazione On the Job e di riqualificazione professionale.

Formazione On the Job e riqualificazione professionale. Di cosa si tratta? 

Con l’On the Job viene attivato, ad inizio missione, un percorso formativo che varia da 3 a 5 giorni, utile a introdurre il lavoratore somministrato nell’ambito della propria mansione.
Per i somministrati parliamo anche di riqualificazione professionale, nel caso in cui le Aziende richiedano corsi, ad esempio, per un cambio di mansione che necessita di una formazione specifica.

Idia è l’Agenzia formativa di CBS Lavoro. È vantaggioso avere un’Agenzia formativa interna? 

È fondamentale avere un’Agenzia formativa interna che rappresenta il soggetto attuatore nell’ambito del processo formativo. Questa sinergia ci permette di coprire l’erogazione della formazione in modo capillare su tutto il territorio italiano.  

Rely on relation, conta sulle relazioni. Quanto contano per te le relazioni? 

Sono fondamentali e imprescindibili! Lavorando all’interno di un’area trasversale, le relazioni devono essere efficaci e ottimali con tutti: l’area formazione, infatti, ha come utenti sia le filiali di CBS Lavoro che le Aziende clienti, sia i discenti che i docenti. L’aspetto comunicativo e relazionale rimane il perno su cui ruota la formazione.