Le assunzioni previste in Italia nel primo trimestre 2023: la domanda di lavoro supera i livelli pre-covid

Sono 1.307.070 i lavoratori ricercati dalle Aziende per il primo trimestre del 2023, una domanda di lavoro che si colloca sopra i livelli del periodo pre-covid con più di 149.000 assunzioni previste rispetto al 2019. A fornirci questi dati è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior realizzato da Unioncamere e pubblicato online. 

I settori che ricercano lavoratori e lavoratrici 

Tra i settori che ricercano personale troviamo quello manifatturiero al primo posto, seguito dal settore turismo,  i servizi operativi di supporto a imprese e persone e servizi alle persone. In particolare, a gennaio 2023 l’industria ha in programma 174.000 assunzioni: sono alla ricerca di personale le imprese delle costruzioni, seguite dalle imprese della meccatronica e metallurgiche. I servizi prevedono di assumere 330.000 lavoratori, in particolare i servizi alle persone (64.000 profili) seguiti da commercio (60.000 profili) e turismo (58.000 profili).

Le professioni più richieste nel trimestre gennaio-marzo 2023 

Tra le professioni più richieste nel primo trimestre 2023 vi sono quelle intellettuali e scientifiche (specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali etc.), le professioni tecniche (tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni, etc.), impiegati di vario tipo e professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi, operai specializzati, conduttori di impianti e operai di macchinari fissi e mobili, professioni non qualificate (addetti allo spostamento e alla consegna merci, servizi di custodia, pulizia, etc.). 

In crescita il mismatch tra domanda e offerta di lavoro 

Continua a crescere la difficoltà nel colmare le posizioni lavorative aperte: dal 38,6% dello scorso anno si è passati al 45,6%. La mancanza di candidati è la motivazione maggiormente indicata, seguita dalla preparazione inadeguata.
In particolare, i profili difficili da reperire sono dirigenti, operai specializzati, tecnici, conduttori di impianti, professioni intellettuali, scientifiche e con elevata specializzazione e professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi. 

CBS Lavoro, un 2023 di potenziamento dei servizi  

In un mercato del lavoro in continua evoluzione è necessario sviluppare una mentalità di apprendimento continuo: a tal proposito, anche per il 2023 investiremo nei servizi di formazione e aggiornamento, necessari per aiutare i candidati a potenziare le competenze specifiche richieste dal mercato del lavoro. Contestualmente, stiamo lavorando all’implementazione tecnologica per migliorare l’efficienza dei processi di candidatura e facilitare l’esperienza delle Persone che decidono di rispondere ai nostri annunci di lavoro. Abbiamo in programma l’apertura di nuove filiali, nuove assunzioni di personale diretto, il potenziamento dei settori nei quali siamo altamente specializzati (logistica, turismo, moda, sport, servizi alla  persona, ristorazione a domicilio, estetica e benessere) e l’implementazione di nuovi settori, delle politiche attive attraverso le  nostre filiali che sono diventate Centri Asnor,  al fine di accogliere con professionalità ed efficienza le molteplici sfide attuali e future.