L’Home Care e il valore della cura: quando l’assistenza familiare diventa relazione di fiducia

Tra le specializzazioni di CBS Lavoro è l’Home Care quella che, più di tutte, coinvolge dinamiche professionali, umane ed emozionali mettendo pienamente in atto il valore della relazione, quel rely on relation fulcro del nostro lavoro, essenza della nostra Azienda. 

Una divisione interna nata in piena pandemia come risposta immediata alle esigenze di chi necessita quotidianamente di cura e assistenza all’interno delle mura domestiche: è dal 2020, infatti, che offriamo un servizio basato su relazioni dedicate ed esclusive garantendo un rapporto tra assistente familiare e persona assistita che va oltre il compito di fornire un supporto fisico e mette al centro il valore della cura attraverso relazioni basate sulla piena fiducia. 

Per la completa soddisfazione degli assistiti e delle famiglie 

Per rispondere ai bisogni di cura delle persone anziane nell’ambiente domestico è necessario adottare un approccio che tenga conto non solo delle esigenze fisiche della Persona, ma anche di quelle emotive, psicologiche e sociali. Per questo motivo, prima di affidarsi ad un servizio di assistenza familiare, bisogna valutare diversi aspetti. Tra questi, è necessario: 

  • verificare i servizi offerti, assicurandosi di scegliere un’agenzia che fornisca quelli specifici di cui si ha bisogno;
  • informarsi sulla reputazione di chi offre assistenza domiciliare: esistono diverse strutture ma non tutte godono di un’ottima reputazione! È consigliabile chiedere referenze e valutare l’affidabilità anche leggendo le recensioni online; 
  • chiarire il costo dell’agenzia di assistenza domiciliare, esplicitando il tipo di servizio desiderato per richiedere un preventivo preciso.

Con l’Home Care, oltre ad essere accreditati dal Comune di Siena ai servizi di Assistenza Domiciliare dunque oltre a garantire il rispetto di specifici requisiti individuati dal Servizio Sanitario della Regione Toscana in termini di organizzazione e gestione, assistenza e sostegno, esperienza e formazione degli operatori, ci occupiamo anche di accoglienza, ascolto, supporto e intervento tempestivo finalizzato a ottenere la completa soddisfazione degli assistiti e delle loro famiglie.

Tra i servizi che proponiamo: 

  • selezione accurata delle/gli assistenti familiari;
  • colloqui personalizzati con le famiglie per capire i bisogni della persona anziana da assistere;
  • assistenza a persone anziane a domicilio, assistenza a persone disabili (assistenti familiari conviventi e/o disponibili per turni ad ore, diurni, notturni); 
  • incombenze burocratiche quali assunzione di assistenti familiari, contratti di lavoro,  buste paga, contributi; 
  • servizio di continuità dunque sostituzione in caso di ferie e riposi dell’assistente familiare;
  • interventi in caso di problematiche relazionali, per trovare soluzioni e/o per provvedere alla sostituzione dell’assistente familiare.

Rispetto, attenzione, sensibilità. Ma anche valutazione dei bisogni attraverso piani di cura personalizzati, flessibilità, adattabilità, supporto emotivo e creazione di un ambiente di cura sereno e affidabile. 

Per tutte le info compila il form e descrivici la tua richiesta: cbslavoro.it/home-care