LinkedIn? La piattaforma preferita per cercare lavoro

Con quale canale hai trovato l’ultimo lavoro?
Qualche settimana fa abbiamo, nel nostro piccolo, provato a fare un sondaggio che sembra confermare la tendenza generale: LinkedIn è la piattaforma più utilizzata per trovare lavoro.

lI risultato ci dice chiaramente che più della metà delle persone che hanno risposto al sondaggio hanno indicato LinkedIn (o altri social) come il canale preferito per scopi professionali.

LinkedIn Dati

Vogliamo concentrarci proprio su LinkedIn perché intanto è il canale su cui abbiamo più seguito e, in secondo luogo perché ci restituisce una fotografia fedele. Ma scendiamo nel dettaglio per analizzare tutti gli aspetti in cui gli utenti lo trovano più efficace rispetto ad ogni altra piattaforma.
Confrontiamo alcuni dati di LinkedIn con varie ricerche e studi.

Le opportunità di lavoro

Secondo i dati di LinkedIn oltre il 70% delle persone trova un lavoro grazie alla rete (networking) sulla piattaforma. Lato recruiter la percentuale, riportata da uno studio di Jobvite, si assesta comunque su un 60% di reclutatori che utilizza LinkedIn per cercare e selezionare candidati.

Le candidature

LinkedIn permette ai candidati di proporsi direttamente alle posizioni. Le ricerche mostrano che una persona su cinque che ha un account su LinkedIn ha ricevuto un’offerta di lavoro attraverso la piattaforma stessa. Una ricerca di Glassdoor sostiene che il 35% dei professionisti ha trovato il proprio lavoro tramite LinkedIn o altri social network professionali.

I settori

Informatica e tecnologia, marketing e vendite soprattutto, sono i settori in cui LinkedIn è più utilizzato, ma anche altri ambiti come finanza e gestione sono messi bene. La piattaforma è un canale molto attivo per la ricerca di talenti che afferiscono a questi settori professionali.

Numeri della piattaforma

LinkedIn ha una base di utenti globale che supera 900 milioni in più di 200 Paesi e aree geografiche. A conti fatti, più di 1 persona su 10 al mondo è iscritta alla piattaforma. In Italia troviamo più di 19 milioni di membri iscritti, ovvero più del 30% della popolazione nazionale.

Oltre 65 milioni di persone utilizzano LinkedIn per cercare un lavoro ogni settimana e ben 6 utenti iscritti vengono assunti ogni minuto! Ma alla piattaforma troviamo iscritte non solo persone poiché più di 69 milioni di aziende e oltre 137 mila istituti scolastici e università possiedono degli account.

Quasi il 60% degli utenti iscritti ha una età compresa tra i 25 e i 34 anni. È proprio questa fascia di età che sta per iniziare la propria carriera o è pronta a farla crescere cercando migliori opportunità.

Il valore del profilo LinkedIn

Tutti i dati che abbiamo citato dimostrano che LinkedIn è una delle piattaforme più efficaci per trovare lavoro, in particolare quando si utilizzano in modo strategico le funzionalità di networking, la ricerca di aziende e le opportunità di contatto diretto con i reclutatori.

In conclusione, teniamo a consegnare un messaggio, anzi un duplice messaggio:

Ai Recruiter

Di tenere presente che è una piattaforma in grande evoluzione e di metterla ai primi posti nelle strategie. Non solo chi è in cerca lavoro, LinkedIn è uno strumento di ricerca importante per i reclutatori che possono contattare i candidati prima che si candidino ufficialmente per una posizione accaparrandosi così i migliori profili.

Ai job seeker

Di curare il proprio profilo, creare contenuti interessanti che facciano venire fuori le proprie doti e coltivare relazioni con i professionisti della rete non farà passare inosservati. Parola di un’Agenzia per il Lavoro.