Obblighi del datore di lavoro in tema di sicurezza sul lavoro: l’intervista a Francesca Guglielmi

Formazione, dotazione di DPI, visite mediche: gli adempimenti da assolvere al momento dell’assunzione di un somministrato sono vari e regolamentati dalla legge. Ne abbiamo parlato con Francesca Guglielmi – Responsabile della filiale di Jesi di CBS lavoro. 

Francesca, da quanto tempo lavori in CBS Lavoro e quale ruolo svolgi?

Sono arrivata in CBS lavoro a luglio di due anni fa e attualmente sono la Responsabile Commerciale della Filiale di Jesi. Quando sono arrivata in Azienda avevo alle spalle diversi anni di esperienza in altre Agenzie per il lavoro dove avevo svolto, più o meno continuativamente, lo stesso ruolo…

La legge in materia di Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è molto specifica. Vuoi farci una panoramica sugli obblighi per le Aziende che assumono?

Il D.Lgs. 81/2008, Testo Unico sulla sicurezza, regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro ed  è il risultato di un serie di norme in materia di sicurezza che si sono susseguite nel tempo. Si applica a tutte le attività pubbliche e private e  a tutte le tipologie di rischio.

Le Aziende hanno per legge l’obbligo di redigere il Documento di valutazione dei rischi e nominare un Responsabile di Prevenzione e Protezione Aziendale. Il Decreto, dunque, individua una serie di provvedimenti e procedure in base ai rischi, generali e specifici, connessi alle attività lavorative con lo scopo proprio di eliminare o ridurre al minimo il numero degli incidenti, degli infortuni e dell’insorgere di malattie professionali.

L’attuale Decreto Legislativo in materia di salute e sicurezza non è un punto di arrivo, la normativa è in continua evoluzione, in prospettiva di una sempre maggior tutela e prevenzione sul luogo di lavoro. 

Cosa succede nel lavoro in somministrazione?

Il CCNL delle Agenzie per il lavoro individua le responsabilità in materia di salute e sicurezza. I lavoratori in somministrazione devono essere informati mediante il contratto di lavoro circa i referenti dell’azienda utilizzatrice che ricoprono le funzioni di RSPP,  RLS,  e il Medico Competente, se presente. Quindi le APL ricevono queste informazioni dall’azienda utilizzatrice mediante una Scheda di Valutazione dei rischi.

Tra le clausole del contratto con l’azienda utilizzatrice è previsto che sia in regola con la normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro; la sorveglianza sanitaria obbligatoria, dove richiesta, è a carico suo.

Tra le  responsabilità  dell’azienda utilizzatrice vi è anche la consegna dei DPI, i dispositivi di protezione individuale che, anche in questo caso, variano in base alla mansione ricoperta. Le scarpe antinfortunistiche, ad esempio, vengono consegnate a tutti coloro che lavorano in produzione, al saldatore sono consegnate mascherine, occhiali, guanti, al magazziniere il caschetto.

Chi è, invece, Responsabile della Formazione?

Al momento dell’assunzione i Somministrati devono aver ricevuto la corretta e adeguata formazione generale  in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. In genere questa tipologia formativa – di 4 ore – viene erogata dall’azienda utilizzatrice prima dell’inizio del contratto.

L’Azienda utilizzatrice  deve poi provvedere a formare il lavoratore somministrato sulla sicurezza specifica, quella relativa ai rischi derivanti dalla mansione. Per contratto, entrambi i corsi,  come le visite pre-assuntive e i relativi adempimenti, sono sotto la responsabilità dell’azienda utilizzatrice. 

CBS Lavoro prima dell’assunzione promuove molti corsi di formazione online,  finanziati dal Fondo Formatemp, gratuiti per i lavoratori, attuati mediante la propria agenzia formativa Idia su tutto il territorio nazionale. Concorre così a diffondere una maggiore cultura della prevenzione e tutela della salute sui luoghi di lavoro andando oltre il mero adempimento formale. I singoli lavoratori assumono un ruolo attivo, acquisendo un atteggiamento di consapevolezza, di disponibilità e proattività nella percezione e prevenzione del rischio.

Quindi CBS Lavoro svolge un’azione di verifica sulla situazione sicurezza relativamente ai sui lavoratori in somministrazione?

Esatto, la responsabilità ricade sull’azienda  utilizzatrice! Nostro compito è quello di verificare che il lavoratore  somministrato, sin dal primo giorno di lavoro, sia in regola sia per quanto riguarda la dotazione dei dispositivi di protezione sia per quel che concerne il possesso degli attestati dei corsi in materia di sicurezza e salute.

Quanto è diffusa la cultura della sicurezza nelle Aziende? E quanto le varie realtà con cui entrate in contatto sono sensibili a queste tematiche?

Nel corso degli anni la sensibilità sulla sicurezza in azienda è cresciuta anche perché ormai è diventato un obbligo di Legge. Nella mia esperienza il 99% delle aziende è attenta e sensibile a queste tematiche e in alcuni casi noi le assistiamo e aiutiamo ad assolvere agli obblighi previsti per Legge in materia di formazione.

Rely on relation, l’essenza di CBS lavoro. Per te quanto sono importanti le relazioni?

Sappiamo che nel mondo del lavoro le relazioni sono importanti: nelle APL è necessario relazionarsi, contemporaneamente, a diversi livelli.  

Ci sono le relazioni con le aziende, fondamentali per riuscire a conquistarne la fiducia. Ci sono le relazioni con i lavoratori, che devi informare preventivamente su quello che sarà il loro lavoro in azienda, cosa aspettarsi, ed essere per loro un punto di riferimento. Costruire relazioni con loro significa, indirettamente, entrare anche in relazione con altri potenziali candidati. 

Infine ci sono le relazioni con i colleghi, un aiuto fondamentale nello svolgimento del lavoro quotidiano che, se fatto in squadra, porta sempre a risultati più performanti.