Quanto è importante l’orientamento scolastico per il futuro professionale di studenti e studentesse? Fondamentale. Si tratta, infatti, di un processo che indirizza verso una carriera consapevole: attraverso l’orientamento e percorsi di studio mirati, i lavoratori e le lavoratrici del futuro riescono a comprendere, e potenziare, le proprie abilità e i propri interessi.
A tal proposito, il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha firmato le Linee guida per l’orientamento scolastico, ovvero indicazioni fornite a dirigenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado su come sviluppare le nuove politiche di orientamento formativo per favorire un processo di apprendimento e formazione che sia permanente e destinato ad accompagnare un intero progetto di vita. Una riforma già prevista dal PNRR e approvata con il parere positivo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).
Gli obiettivi principali sono:
→ contrastare la dispersione scolastica
→ favorire una formazione consapevole e intelligente ai ragazzi che accedono al 2° ciclo di istruzione
→ favorire l’accesso all’istruzione terziaria
Interessante, tra i vari punti delle Linee guida, quello che prevede l’introduzione dell’esperto di job placement, una figura che, sulla base dei dati sulle prospettive occupazionali trasmesse dal MIM, dialogherà con famiglie e studenti per agevolare la prosecuzione del percorso di studi o per favorire l’incontro tra le competenze degli studenti e l’ingresso nel mondo del lavoro (Per approfondire tutti gli altri punti → qui il testo integrale).
La formazione oggi per il mondo del lavoro di domani
Il mercato del lavoro è in rapida evoluzione: i lavori del futuro oscillano tra innovazione, digitalizzazione e green jobs. Uno scenario estremamente mutevole e dinamico che vede la scuola, e la formazione, necessarie per restare competitivi e agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro.
In CBS Lavoro, grazie all’Agenzia Formativa interna Idia, diamo priorità alla formazione: dal supporto alle Aziende nelle attività di aggiornamento del personale attraverso percorsi adeguati alle esigenze del mercato fino alla nascita di progetti ideati per formare studenti e studentesse sull’importante tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Un percorso, quest’ultimo, che molto presto prenderà vita all’interno delle scuole e getterà basi di informazione e consapevolezza per i lavoratori e le lavoratrici di domani.