OrientativaMente: il progetto di orientamento al lavoro su misura per te

“OrientativaMente” è il nostro progetto di orientamento al lavoro nato per supportare le persone disoccupate – di qualsiasi età – nelle fasi difficili della loro vita professionale ovvero quando necessitano di capire quale corso di formazione o scelta di carriera intraprendere per entrare/rientrare nel mondo del lavoro.   

Si tratta di un percorso di formazione e orientamento che si svolgerà, in presenza oppure online, nelle filiali di Firenze, Jesi, Novara, Siena, Treviso, Milano e Santhià. Le lezioni saranno tenute dal nostro personale – costituito da orientatori e orientatrici professionali ASNOR – e verteranno sull’ascolto delle esperienze di vita di ogni partecipante per arrivare a stimolare tutte le condizioni necessarie per orientarsi tra le opportunità offerte dal mercato del lavoro. 

Le  attività, in particolare, si concentreranno su diversi ambiti: 

Analisi dei fabbisogni del partecipante

Supportiamo le persone nella definizione delle proprie aspirazioni professionali, nella scoperta delle proprie competenze e interessi lavorativi, nel chiarimento dei propri punti di forza e di debolezza. 

Redazione di un CV 

Spieghiamo come si scrive un curriculum vitae efficace: forniamo indicazioni su come presentare le informazioni e mettere in evidenza le competenze e le esperienze  rilevanti. 

Supporto per l’inserimento nelle banche dati 

Aiutiamo i partecipanti a inserire il proprio CV nelle banche dati delle Aziende e dei siti di recruitment online. Un passaggio importante per aumentare la visibilità ed essere contattati dalle aziende interessate.

Informazioni orientative sul mercato del lavoro 

Forniamo informazioni sul mercato del lavoro, illustriamo i settori in crescita e quelli in declino, spieghiamo le opportunità di impiego in base alle competenze e alle esperienze di ognuno. 

Valutazione dei profili professionali ricercati dalle aziende 

Valutiamo i profili professionali richiesti dalle aziende per aiutare i/le partecipanti a comprendere se i propri requisiti corrispondono alle richieste del mercato e ad individuare eventuali lacune da colmare. 

Simulazione di un colloquio di lavoro

Simuliamo un colloquio di lavoro per stimolare familiarità con le domande tipiche e acquisire sicurezza nella propria capacità di presentarsi in modo efficace.

Funzionamento di un’Agenzia per il lavoro 

Chiariamo il funzionamento di un’agenzia per il lavoro: molto più di un luogo dove si ricerca e seleziona personale ma strumento fondamentale nella gestione di tutti gli aspetti che riguardano il mercato del lavoro. 

Alla fine del percorso i/le partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
Per tutte le info e per partecipare basta inviare una email alla filiale più vicina a te ai seguenti indirizzi: