Sales Account ovvero cura delle relazioni e fidelizzazione dei clienti. Ne parliamo con Francesco Todde

Un profilo cruciale all’interno delle Aziende, fondamentale per garantire l’acquisizione di nuovi clienti, la fidelizzazione di clienti già acquisiti e la cura delle relazioni: stiamo parlando del Sales Account. Chi è? Cosa fa? Quali strategie adotta? Ne abbiamo parlato con Francesco Todde, con noi da inizio 2023 impegnato nella regione Sardegna e in particolare sul territorio di Cagliari e provincia. 

Ciao Francesco, parlaci del tuo lavoro: cosa fa un Sales Account?

Lavoro principalmente come consulente in ambito commerciale, instaurando rapporti di fiducia basati sull’ascolto e sulla proposta di soluzioni personalizzate: mi occupo di acquisizione di nuovi clienti e di gestione di clienti già acquisiti, un lavoro che svolgo seguendo e rispettando obiettivi settimanali e mensili definiti dal Direttore delle vendite.

Quali sono le caratteristiche vincenti per un buon lavoro di consulenza?

Credo che le caratteristiche vincenti siano principalmente due: la prima è avere basi solide di formazione in materia di diritto del lavoro e di conseguenza essere sempre aggiornati, restare al passo con i cambiamenti normativi. La seconda è conoscere in modo approfondito tutti i servizi che offre l’Azienda per la quale stai lavorando. Il binomio di queste due caratteristiche – ovvero conoscere il diritto del lavoro e sapere dettagliatamente cosa offre la tua Azienda – fa sì che quando si è dal cliente si riescono a fornire soluzioni personalizzate, disegnate sulle loro esigenze specifiche. 

Quali sono le strategie che adotti per identificare e acquisire nuovi clienti?

Le strategie che adotto per identificare e acquisire nuovi clienti includono diversi step! Innanzitutto la mappatura del territorio: divido il territorio – nel mio caso la Sardegna – per macroaree, dai capoluoghi di provincia ai rispettivi hinterland. Successivamente vado a verificare le Aziende presenti su quella determinata area e le divido per Codice Ateco, fatturato e anno di costituzione della società: si tratta di parametri di cui necessito per valutare con quali Aziende avviare un primo contatto. Individuate le società da contattare, visito il loro sito web e i loro canali social per capire le attività che svolgono… Ritengo sia fondamentale presentarsi preparati, mostrare al cliente di conoscere esattamente i servizi che offre così da non rischiare di sembrare una persona improvvisata. 

Infine, in base all’Azienda decido se mettermi in contatto con l’AD o con il responsabile del personale: talvolta tramite Linkedin, talvolta telefonicamente, mi presento e, appena mi danno la possibilità, invio una email con il Company Profile della nostra Agenzia per il lavoro.

Quali, invece, sono le strategie per fidelizzare i clienti già acquisiti e mantenere con loro un rapporto a lungo termine?

Una volta acquisito il cliente, è necessario curare la relazione, mostrarsi disponibili e garantire sempre presenza e supporto costante. Il nostro settore è altamente competitivo e, per quanto mi riguarda, l’unico modo per distinguersi e riuscire ad ottenere un vantaggio rispetto ai competitor è garantire genuinità e trasparenza. Sembrerà banale ma ritengo che queste due caratteristiche siano fondamentali perché rappresentano la miglior strada per fidelizzare e mantenere un rapporto a lungo termine con i clienti. 

Quando un cliente si considera soddisfatto?

Un cliente soddisfatto va al di là degli aspetti puramenti economici e sceglie la qualità della relazione che ha instaurato con noi. Mi è capitato più di una volta che diversi competitor hanno contattato miei clienti per proposte commerciali ed hanno ricevuto un rifiuto. Ecco, questa per me è una delle dimostrazioni più importanti di soddisfazione del cliente! 

Rely on relation: quanto contano per te le relazioni?

Importantissime! Cerco di migliorare tutti i giorni, sia dal punto di vista personale che professionale: faccio tesoro degli errori, non mi accontento se le cose vanno bene e lavoro sempre alla ricerca della migliore versione di me stesso! Penso che le relazioni umane siano fondamentali tant’è che sposo pienamente il payoff di CBS Lavoro – Rely on relation (Conta sulla relazione) ed anche quello di Samag H.L. – Rely on us (Conta su di noi).