Samag H.L. intervista le Aziende della Holding. Per CBS Lavoro: Anerina Taglia

Dal 2019 facciamo parte di Samag Holding Logistics, un gruppo aziendale fornitore di servizi di logistica in outsourcing, trasporti, tecnologie, formazione e gestione delle risorse umane.

Da qualche mese Samag H. L. ha scelto di alzare il sipario sulle proprie controllate dando vita a una serie di interviste ove i professionisti di ogni Azienda appartenente al Gruppo si mostrano e spiegano l’essenza e le caratteristiche del proprio settore, i trend del momento e le azioni differenzianti.

A parlare per CBS Lavoro è Anerina Taglia, Responsabile Area Centro di CBS Lavoro. Due video-interviste nelle quali Anerina ci spiega il mondo delle Agenzie per il lavoro: cosa erano inizialmente, come si sono evolute nel tempo, cosa rappresentano oggi, chi sono le figure che ruotano in questo settore.

Le Agenzie per il lavoro da sempre sono uno strumento al servizio del candidato e dell’Azienda che facilita l’incontro tra domanda e offerta. Inizialmente venivano utilizzate dalle Aziende per i picchi di lavoro e per sostituire personale assente. Negli ultimi anni, invece, si è vista una evoluzione in questo senso: oggi, sia per l’Azienda e sia per il candidato, la somministrazione viene intesa come un banco di prova ovvero un periodo in cui entrambi i soggetti si provano sul campo per assistere poi ad una trasformazione del contratto di somministrazione in una stabilizzazione che dura nel tempo […]. Ciò porta le Agenzie per il lavoro a cambiare anche agli occhi della piccola e media imprenditoria in quanto diventiamo dei partner di fiducia esterni, una direzione delle risorse umane esterna alle Aziende

Ma non solo. Anerina Taglia ci parla anche dei protagonisti delle Agenzie per il lavoro e del ruolo che svolgono in relazione alle risorse da somministrare. A tal proposito, la figura del recruiter viene descritta come fondamentale:

Un professionista HR, spesso laureato in Psicologia o in materie umanistiche, che attraverso dei colloqui strutturati mappa le competenze tecnico-professionali dei candidati e le soft skill. Il recruiter è il timoniere del candidato, lo consiglia in una fase iniziale e lo segue anche successivamente durante il contratto di somministrazione [… ] Il recruiter mantiene una relazione con il lavoratore costante, svolge un’opera di farming, di rapporto a lungo termine

Le due interviste fatte ad Anerina Taglia sono disponibili nell’Area video del sito web di Samag Holding Logistics.