Talent acquisition: cos’è e perché è importante. Lo spiega Joana Gjepali

Una delle prime persone ad essere entrata a far parte di CBS Lavoro, Joana Gjepali – Talent Acquisition è con noi da aprile 2019, impegnata nella filiale di Milano per le attività di ricerca e selezione dei migliori talenti presenti sul mercato del lavoro, una professionista della ricerca mirata che interviene ogniqualvolta sono necessari inserimenti per specifici profili destinati sia alle Aziende Clienti esterne, sia alle Aziende interne al Gruppo Samag H.L. 

Talent acquisition, di cosa parliamo? 

Si tratta di un’attività che prevede la ricerca e selezione di candidati altamente qualificati per specifiche mansioni, profili quali manager, leader e talenti chiave per le Aziende, richiesti principalmente da società di alto profilo che operano in settori competitivi e in rapida evoluzione.

Quali sono le differenze tra talent acquisition e il reclutamento tradizionale nella somministrazione? 

Quando si parla di “reclutamento” di personale si fa riferimento all’attività di ricerca volta a coprire vacancy nel più breve tempo possibile, spesso utilizzata in azienda per inserire personale per periodi brevi, a copertura di picchi stagionali o altre esigenze temporanee. 

Quando si parla di talent acquisition, invece, si fa riferimento alle attività di ricerca e selezione mirata, rivolte a candidati che abbiano uno skill set specifico per ricoprire, a lungo termine, posizioni di rilievo all’interno dell’azienda. Ad esempio, la ricerca e selezione di un copywriter che abbia competenze specifiche per un certo settore, che abbia almeno x anni di esperienza, che rientri in determinati canoni di RAL. Si tratta di un lavoro che, a differenza del reclutamento, prevede tempistiche più lunghe, mirate ed approfondite, che indaghino non solo le competenze e le esperienze ma anche le soft skill. 

Quali sono i canali della Talent acquisition? 

I canali sono molteplici, dalla ricerca diretta, il cosiddetto head hunting, alla pubblicazione di annunci sul nostro sito o su portali specifici per la ricerca di personale. 

Perché è importante, per un’Agenzia per il lavoro, attuare strategie di Talent Acquisition? 

Le agenzie per il lavoro presenti sul mercato sono tante e in concorrenza tra loro per conquistare sia i clienti sia i candidati. Avere un reparto interno specializzato in Talent Acquisition è fondamentale perché ci permette di svolgere un lavoro di qualità, alzando il livello delle selezioni. In questo modo migliora la nostra reputazione, le aziende si affidano a noi non più soltanto per la ricerca di personale generico ma anche per le ricerche di personale di medio alto livello e più strategico per l’azienda. Diventiamo partner di fiducia a lungo termine, e attiriamo sempre migliori candidature.

Cosa ne pensi dell’Intelligenza artificiale nelle attività di recruiting?

L’Intelligenza Artificiale supporta il nostro lavoro nella fase di screening dei CV perché ci consente di elaborare una quantità maggiore di dati rispetto a quanto riesca a fare un selezionatore. I siti di reclutamento ormai per la maggior parte utilizzano l’IA offrendo la possibilità di inserire filtri per personalizzare la propria ricerca e renderla mirata. Tuttavia, si tratta di un supporto limitato solo alle hard skill e non potrà mai sostituire il lavoro umano di analisi dei requisiti che non riusciamo a cogliere dai CV ma che sono fondamentali: mi riferisco alle soft skill in generale, all’atteggiamento del candidato, l’approccio, il modo in cui si inserisce e si pone nel contesto lavorativo. 

“Rely on relation”: quanto sono importanti per te le relazioni? 

Le relazioni sono la base sia nella vita personale che nella vita professionale. La relazione con i candidati e i clienti è la base per creare un rapporto di fiducia e poter collaborare diventando partner. Riuscire ad instaurare buone relazioni ci consente di avere un confronto aperto con i nostri referenti e di crescere professionalmente.