Tecnologia, sostenibilità, cultura: le tendenze 2024 nel mondo del lavoro

La diffusione dell’Intelligenza Artificiale, le trasformazioni geopolitiche, le modifiche dovute alle iniziative DEI, l’attenzione costante verso pratiche sostenibili… Sono tante le trasformazioni in atto, i cambiamenti politici, sociali e culturali che Aziende e lavoratori stanno vivendo, eventi capaci di determinare nuovi scenari ma anche nuove opportunità per il futuro.

Ma quali sono le tendenze che influenzeranno il mondo del lavoro nei prossimi mesi? Abbiamo racchiuso i trend in 3 macrocategorie: tecnologia, sostenibilità, cultura. Presto tutte le organizzazioni dovranno valutare quali priorizzare per ottenere vantaggi competitivi e raggiungere obiettivi strategici.

Tecnologia | Le intelligenze artificiali dominano la scena

Le IA rientrano tra le tendenze più importanti del 2024: nonostante le diffuse preoccupazioni, l’Intelligenza Artificiale non sostituirà molti lavori nel breve termine, ma ridisegnerà le mansioni con nuove responsabilità. 

Nel 2024 assisteremo a un’applicazione molto più ampia di queste tecnologie: oltre alla creazione di contenuti, l’intelligenza artificiale sarà impiegata nella gestione dei progetti, nella generazione automatica di codici per la codifica, nell’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria attraverso diagnosi precise e nel miglioramento del servizio clienti tramite sofisticate soluzioni di assistenza virtuale.

Sostenibilità | Stop al greenwashing: per un futuro più green, davvero!

Una direttiva adottata dal Parlamento Europeo il 17 gennaio 2024 renderà più stringenti le regole per le aziende che cercano di mascherare le proprie pratiche ambientali con il greenwashing. Insomma: linee guida chiare e sanzioni per chi non le rispetta. L’obiettivo è dimostrare un impegno reale verso la sostenibilità che è, prima di tutto, responsabilità verso il pianeta ma anche investimento nel benessere di ogni persona. 

A tal proposito, nel 2024 vedremo un aumento delle opportunità di lavoro nel settore della sostenibilità, la comparsa di nuove figure professionali e la ridefinizione di ruoli tradizionali. Sempre più professionisti esperti in sostenibilità offrono le proprie competenze come consulenti alle aziende, evidenziando l’importanza crescente assegnata alla sostenibilità nell’ambito lavorativo. Un esempio lampante di questa evoluzione è rappresentato dal Chief Sustainability Officer (CSO), una figura di alto livello aziendale incaricata di sviluppare e implementare strategie green. 

Cultura | Diversity, Equity and Inclusion: per una nuova cultura aziendale

La DEI (Diversity, Equity and Inclusion) diventerà sempre più parte del nostro modo di lavorare: secondo una ricerca condotta da Gartner, le imprese stanno spostando l’attenzione sull’integrazione della DEI in tutti gli aspetti dell’organizzazione. Questo cambiamento di approccio influenzerà il modo in cui i leader delle organizzazioni concepiscono la DEI, trasformandola da un obbligo a una strategia per raggiungere gli obiettivi aziendali. In sostanza, diventerà un elemento fondamentale della cultura aziendale, incorporata nei valori, nelle operazioni quotidiane e negli obiettivi di performance.